Biologo Nutrizionista

Dott. Paolo Peroni

Mi chiamo Paolo Peroni e da quasi dieci anni mi occupo di nutrizione anche se posso affermare di essere stato “il mio primo paziente” da molto prima.

Proprio per questo sono stato sempre molto sensibile al tema, non soltanto per ciò che concerne l’aspetto salutare o estetico legato a una corretta nutrizione, ma anche e soprattutto per ciò che a livello psicologico muove i comportamenti in ambito nutrizionale.

In questo, la maturità “socio psico pedagogica” conseguita nel 2007 mi ha permesso di approfondire e sensibilizzarmi su tematiche che ritrovo spesso nel mio quotidiano professionale.

La mia strada ha poi virato su un percorso universitario di tipo scientifico-sanitario che mi vede conseguire nel 2010 la laurea come “tecnico di laboratorio biomedico” con il massimo dei voti. Operare in un laboratorio privato per quasi 10 anni e poi arrivare a lavorare in ospedale mi ha permesso di osservare molteplici casi clinici e mi ha avvicinato alla comprensione di come molti di questi fossero associati a squilibri nutrizionali, il che per me è stato spunto di crescita ed enorme bagaglio di esperienza.

Ma sentivo di poter dare ancora qualcosa a livello accademico, così conseguo nel 2013 la laurea magistrale in “scienze della nutrizione umana” e fresco di studi dopo due mesi supero l’esame di stato che mi abilita alla professione di biologo nutrizionista.

Dal 2017 collaboro come docente e relatore con l’università Niccolò Cusano (Unicusano) per master e corsi per ciò che riguarda le materie di interesse nutrizionale.

In ultimo, ma non per importanza, ho uno studio nutrizionale a Roma dove visito previo appuntamento.

Questa è un po’ la mia storia. Di gavetta ne ho fatta molta, ho visitato in tantissimi posti e negli orari più disparati per farmi le ossa. Questo mi ha permesso di vedere centinaia di persone, ognuna con una storia diversa che ha richiesto, oltre che il mio intervento nutrizionale, anche e soprattutto il mio ascolto.

Ascoltare veramente una persona, secondo me, fa la differenza, è quel quid in più che sposta l’ago della bilancia (per rimanere in tema) verso un percorso che porta a un risultato duraturo nel tempo.

Essere nutrizionista mi aiuta a soddisfare le richieste nutrizionali dei miei pazienti, ma il sentire di essere anche un “nutriziotesta” mi aiuta a prenderli per mano affinché’ questo accada.

© 2023. «ItaliaWeb SRL». É severamente vietata la riproduzione.

italiaweb-srl.it